venerdì 10 maggio 2013

Da Paperinik a PKNA - IL LOGO

PKNA - Paperinik new adventures è stato per me lo sviluppo di un lavoro di immagine nato quasi per caso con il colore della copertina di PAPERINIK E ALTRI SUPEREROI
Attraverso il colore ho sempre cercato di avvicinare l'immagine di copertina a quella di un'immagine pubblicitaria. Sintetica ma molto efficace nella comunicazione e col tempo l'intesa con i disegnatori mi ha sempre più permesso di amplificare questa mio concetto.
Quando le storie di Paperinik e altri supereroi erano ormai state tutte pubblicate sull'omonimo mensile, io ed Ezio Sisto parlavamo di quanto fosse un peccato sprecare un tale lavoro di ricerca sulle copertine.

L'idea da cui nacque PK fu proprio quella di sviluppare un prodotto che, nei contenuti, mantenesse le aspettative grafiche delle copertine di PAPERINIK E ALTRI SUPEREROI.

E così, il nuovo logo dell'albo pensai di disegnarlo "facendolo evolvere" da quello della raccolta.



Logo di "PAPERINIK e ALTRI SUPEREROI"

Evoluzione nel logo "PK"

Versione finale dl logo "PK - Paperinik new adventures"

4 commenti:

  1. Interessantissimo post.
    Secondo me, quel ragionamento ha senso ancora adesso, con le spettacolari copertine di Paperinik Appgrade...

    RispondiElimina
  2. Rispolvero questo post per farti ancora una volta i complimenti: mi sto rileggendo o recuperando le vecchie serie pikappiche, e devo dire che la grafica e il logo della prima indimenticabile serie ancora oggi sono fantastiche e attuali, mentre le serie successive fanno quasi un po' tenerezza perchè fanno molto "web 1.0".
    Ancora complimentissimi a te e al resto del team per un lavoro che ha fatto epoca, ancora amato dopo 15 anni...
    ...e speriamo che l'imminente (si spera) nuova avventura editoriale sia ancora migliore di quella che ha fatto crescere una generazione di nerd disneyani :)

    RispondiElimina
  3. La prima serie di Pkna è e resterà unica...speriamo in un ritorno...

    RispondiElimina